Innanzitutto grazie per l'attenzione. vorrei avere

Innanzitutto grazie per l'attenzione. Vorrei avere chiarimenti riguardo a due esami effettuati, il primo è un ecocardio M/B color doppler che in sintesi dice: normale cinesi globale del Miocardio con associato movimento paradosso del S.I.V., nonchè "pseudo/dilatazione aneurismatica dell'atrio sx a livello del forame ovale del setto/interatriale, apparentemente non comunicante. Si richiede ecocardio transesofageo. Quest'ultimo mi riferisce: Aneurisma del setto interatriale dx convesso e senza evidenza di shunt dopo contrasto. Atrio sx di dimensioni ai limiti superiori. Lembi valvolari mitralici ispessiti, normobili con insufficenza di grado lieve/moderato.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecografia transesofagea ha confermato il sospetto posto dall’esame transtoracico, evidenziando una dilatazione della parete che divide gli atri (setto interatriale) che durante la contrazione cardiaca sporge verso uno dei due atri. In alcuni casi, questa condizione può associarsi a perforazioni della parete che provocano un passaggio anomalo di sangue fra gli atri. Questo non è però il suo caso, quindi la presenza dell’aneurisma di per sé non comporta particolari problemi. E’ presente poi una moderata incontinenza della valvola mitrale, da tenere sotto controllo con un’ecografia annuale.
Risposto il: 16 Giugno 2006