Salve e grazie fin d'ora per l'attenzione e per la

Salve e grazie fin d'ora per l'attenzione e per la risposta. Ho 29 anni, alta 169 cm e peso circa 53-54 Kg. Sono di carattere parecchio ansioso, e soprattutto in questo periodo, visto che a luglio 2007 ho avuto un incidente stradale che ho ben superato fisicamente ma che ancora non riesco a dimenticare e che fa vivere ancora più stressata, ansiosa, a volte persino nel panico. In generale vado in bicicletta quando il tempo lo permette e per il resto sono abbastanza sedentaria: da poco ho comprato con grande piacere lo stepper: da quando ne faccio circa 10-20 di seguito avverto che il mio cuore batte più velocemente e continua a battere così veloce anche dopo che ho smesso di fare lo stepper, anche dopo diverse ore. è normale? Cosa può essere? Può essere lo stress che mi causa questa specie di "tachicardia"? Ho persino avuto la sensazione a volte di avvertire una specie di male sopra il seno/sterno sinistro... e la fantasia negativa ha fatto il resto... Mi chiedo se sia possibile che il male che ho sentito sul seno/sterno sia in realtà una questione muscolare, dovuta magari alle posizioni che assumo sullo stepper... Mi potreste dare qualche risposta alle mie domande, per favore? Grazie infinite!
Risposta del medico
Paginemediche
non è del tutto normale che la frequenza cardiaca rimanga elevata per molto tempo dopo uno sforzo; il dolore al torace può avere origini diverse anche non cardiache. Le consiglio di consultare un cardiologo che le indicherà gli eventuali accertamenti utili a dirimere ogni dubbio.
Risposto il: 26 Ottobre 2007