Insonnia

Salve, ho 53 anni e da 1 e mezzo sono in menopausa. Premesso che soffro si mal di schiena che si acutizza soprattutto di notte. Il mio principale problema è l insonnia, non riposo bene, e ho come la sensazione di nn aver dormito, cioè non riesco più a capire se ho dormito o no. Ho provato di tutto, dagli integratori naturali, agli ansiolitici. Potete darmi qualche indicazione su come risolvere il mio problema? Grazie mille .

Risposta del medico

Gentile signora, se fino a prima della menopausa il sonno non presentava problemi, le attuali difficoltà potrebbero essere correlate proprio con il particolare periodo della vita che lei sta attraversando. Durante la menopausa sono molto spesso presenti alterazioni del sonno e della sua architettura. Oltre ad ansiolitici e ipnoinducenti, che lei riferisce di aver già sperimentato con poco successo potrebbero essere presi in considerazione anche prodotti, naturali, o più strettamente chimici che possano migliorare il suo assetto ormonale, alterato dalla menopausa. Le consiglierei pertanto di valutare la possibilità di una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione e attitudine nello studio e nel trattamento dei disturbi correlati con la menopausa. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Gennaio 2021