Insonnia iniziale per apnea

Sono diversi giorni che non dormo, appena inizio a dormire ho fastidio a respirare e non inizio a prendere sonno. Ho 69 anni e ho sempre fatto le mie 8 ore.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La sua sintomatologia è di non univoca interpretazione. La dispnea (difficoltà di respiro) notturna in posizione supina può riconoscere sia cause di tipo respiratorio, sia cause di tipo cardiologico, pertanto la invito ad eseguire un controllo presso il suo medico curante. Lei nel titolo della domanda parla di apnea. Il significato di apnea è: assenza di respiro. Il sintomo da lei riferito non concorda con apnea.

Parlando con il suo medico, non usi termini che non conosce. Sia il più semplice possibile; già noi medici spesso usiamo paroloni incomprensibili per la maggior parte delle persone. Non si faccia influenzare da ciò che legge o sente dire da altre persone che non hanno una specifica competenza. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Luglio 2017