Insonnia, stress e stanchezza

E' da un pò di tempo a questa parte che almeno 1-2 volte a settimana mi capita di non riuscire a prendere sonno o magari addormentarmi per poi svegliarmi nel bel mezzo della notte non riuscendo più ad addormentarmi bene.

Quando non riesco a prendere sonno rimango nel letto in uno stato di insofferenza e tensione psicofisica, non riesco a rilassarmi e mi giro e rigiro senza riuscire nell'impresa. Ho comprato integratori alla melatonina, valeriana e triptofano che prendo prima di coricarmi associati a delle tisane rilassanti o semplice camomilla ma ci sono giorni in cui non hanno proprio effetto. Siccome ciò ormai accade sempre mi sono fatto prescrivere del Sonirem di cui ne assumo circa dalle 5 alle 10 gocce, poichè ho constatato che il dosaggio consigliato (25) mi peggiorava addirittura il tutto. Volevo oltretutto aggiungere che il giorno dopo sono uno straccio e non riesco a rendere come il dovuto dato che questo problema mi sta praticamente invalidando e ciò non è normale per un ragazzo di 24 anni. Il medico mi ha oltretutto misurato la pressione constatando che ho la minima alta (85 ma è anche arrivata a 92). Siccome il giorno seguente non sto bene e sono in stato di stress psicofisico succede che prima che ritorni a dormire adeguatamente ci impieghi anche 4 giorni. E ciò sta incidendo negativamente sulla mia vita lavorativa e non. Vorrei quindi sapere qualche spunto per poter migliorare la situazione che pian piano sta degenerando...

Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile ragazzo, le darò alcuni consigli che possono aiutarla:

1) curi la routine preparatoria del sonno, niente smartphone, tv ma una lettura poco impegnativa;

2) elimini sostanze eccitanti come te, caffè, bevande energetiche, sigarette;

3) applichi tecniche di rilassamento mentale

4) stretching prima di addormentarsi, distenderà la muscolatura ed eviterà contratture;

5) prima di dormire rimanga a fissare il soffitto, sempre nello stesso punto. I pensieri li lasci scorrere nella mente senza ostacolarli.

Metta insieme tutto ciò ed è molto probabile che il sonno risorgerà. In caso contrario mi scriva.

Risposto il: 28 Agosto 2018