Insufficienza aortica di grado moderato +++-

insufficienza aortica di grado moderato +++- secondaria a prolasso della cuspide coronaria sx , restanti apparati valvolari normali per morfologia e dinamica funzione. Ai limiti alti della norma i volumi e la massa del ventricolo sx che ha normale cinetica ed indici di funzione sistolica e distolica, ventricolo dx di normali dimensioni, lieve dilatazione atriale dx e sx. Con questa diagnosi è possibile praticare attività fisica agonistica? (in assenza di disturbi)
Risposta del medico
Paginemediche
Valutazione complessa e difficile. 2 elementi da considerare. Il tipo di sport per cui si richiede l’idoneità (ciclismo, podismo o curling?). Vorrei vedere personalmente l’ecocardiogramma perché la sua insufficienza aortica mi sembra più verso un grado medio severo che moderato dal momento che viene indicato come un 3+, e comporta già alterazioni delle camere cardiache da sovraccarico di volume.
Risposto il: 09 Aprile 2008