Insufficienza aortica in bicuspide

Ho appena fatto l’ ultimo Eco: Dilatazione aorta ascendente (Bulbo 43mm, Giunzione 41mm, aorta ascendente 45mm) valvola aortica bicuspide con rima orizzontale e rafe anteriore ( fusione tra cuspide anteriore destra e sinistra) insufficienza medio-importante(jet eccentrico, vena contracta 7,7mm, PHT 230msec, reverse flow olodiastolico in aorta toracica e protomesodiastolico in aorta addominale)Ventricolo sinistro dilatatoVSTD 70mm, VSTS 47mm VSTS indicizzato 24mm.con conservata contrattilita’ globale FE 55%.Esiti di intervento di decoartazione sull’ isto aortico con patch grad residuo 20mmhg.Ci sono indicazioni chirurgiche e se sarebbe possibile la riparazione della valvola? Intervento di David o altri?Quale centro mi consigliate che ha piu’ esperienza anche se fuori Regione? San Raffaele? European Hospital? Ancona? Dott. Speziale ecc?Per la coartazione e' tutto ok?Grazie mille ...
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, la progressione della dilatazione del ventricolo sinistro pone l'indicazione ad intervento di riparazione o sostituzione della valvola aortica. L'intervento di scelta è la tecnica di David. Riguardo alla scelta del Centro, valuti lei sulla base dell'esperienza dei vari centri e dei Cardiochirurghi. Il consiglio del suo Cardiologo potrà aiutarla, come una opportuna ricerca su Internet. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 02 Ottobre 2014