Interazione farmaci

Buon pomeriggio, l'assunzione di flavonoidi 500 mg è compatibile con Escitalopram? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno

Flavonoidi 500 e Escitalopram sono farmaci diversi che hanno meccanismi di azione differenti. In generale, non ci sono interazioni significative tra i due farmaci, ma è importante notare che l'uso concomitante di più farmaci può aumentare il rischio di effetti collaterali o di interazioni indesiderate.

Flavonoidi 500 è un farmaco utilizzato per trattare vari disturbi legati alle vene e alla circolazione. Contiene una combinazione di due principi attivi, la diosmina e l'esperidina, che sono flavonoidi presenti in molti frutti e verdure.

Flavonoidi 500 è usato principalmente per trattare l'insufficienza venosa cronica, una condizione in cui le vene delle gambe non sono in grado di riportare correttamente il sangue al cuore, provocando gonfiore, dolore e altri sintomi. Può essere utilizzato anche per trattare le emorroidi e altre condizioni legate alla cattiva circolazione.

Escitalopram è il nome commerciale del farmaco escitalopram, un antidepressivo della classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Viene utilizzato per trattare il disturbo depressivo maggiore, il disturbo d'ansia generalizzato, il disturbo di panico e altre condizioni che possono essere correlate a squilibri della serotonina nel cervello. È disponibile sotto forma di compresse e viene generalmente assunto per via orale una volta al giorno.

In ogni caso, la devo orientare a parlare con il suo medico prima di assumere entrambi i farmaci insieme.

Cordiali saluti

Federico Baranzini psichiatra a Milano

Risposto il: 06 Marzo 2023