Interazione tra fesoterodina e duloxetina

Buongiorno, per problemi di incontinenza e continuo stimolo ad urinare l’urologo da cui mi sono recata mi ha prescritto toviaz da 8 mg 1 cp al giorno e poi mi ha consigliato delle instillazioni di acido ialuronico in vescica ( questi farmaci sono mutuabili? Ho visto che hanno costi elevatissimi). Inoltre oggi sono stata anche dal mio psichiatra per parlargli del problema della mia ansia sociale che molto probabilmente aumenta da un lato la mia incontinenza ma dall’altra anche deriva dalla paura di farmi la pipi’ addosso. Lo psichiatra mi ha prescritto cymbalta inizialmente da 30 mg poi da passare a 60 e poi 60 + 30mg. Volevo sapere se per caso toviaz e cymbalta possono avere delle interazioni se presi insieme. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Tutti i farmaci utilizzati nei disturbi funzionali della vescica non sono prescrivibili tramite il servizio sanitario nazionale. Lo psicofarmaco duloxetina (Cymbalta) viene anche utilizzato come indicazione secondaria nell'incontinnza urinaria, poiché come effetto collaterale aumenta il tono dei muscoli del pavimento pelvico. Per l'utilizzo urologico viene commercializzato con il nome Yentreve. L'efficacia è generalmente modesta, ma sovrapporre i due farmaci potrebbe dar adito ad effetti collaterali molto variabili e poco prevedibili. Nulla di drammatico, ma fose sarebbe il caso di presentare la situazione al nostro Collega che la sta seguendo dal punto di vista vescicale e sentire il su parere.

Risposto il: 26 Febbraio 2019