Interruzione pillola

Salve, ho assunto la pillola anticoncezionale il mese scorso ed ho avuto diversi problemi. Il medico mi ha consigliato comunque di iniziare nuovamente la pillola anche questo mese, perché il corpo si deve abituare. Ma ad oggi, dopo 4 giorni di assunzione, ho dolori fortissimi alle ovaie, sanguinamento e presento gli stessi disagi del mese scorso.

Posso interrompere la pillola subito o devo continuare per forza fino alla fine del blister?

Oltre a dover usare il preservativo, succederà qualcosa? È pericoloso?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
penso sia corretto informare il suo medico curante, che ha prescritto il farmaco, circa i disturbi che si sono nuovamente ripresentati.
Qualora dovesse sospendere la pillola dovrebbe ripresentarsi un flusso ematico da sospensione.
Sarà successivamente necessario utilizzare un metodo barriera,quale appunto il profilattico, a scopo anticoncezionale.
In linea generale non ci siono problemi permanenti di salute alla sospensione della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Marzo 2021