Intervento in paziente anziano

Salve, volevo avere un informazione. La risposta potrebbe sembrare scontata temo, ma chiedo comunque un parere perchè in materia non ne so niente! Ho 27 anni, e a mio nonno, che è del 1911, e quindi ha 97 anni, è stata riscontrato una neurisma addominale, alla Poliambulanza di Brescia, di cui però non so esattamente le dimensioni. Genitori e parenti non sono molto espansivi in materia con noi nipoti, e solo loro parlano con i dottori. Dicono però che per l'età che ha non se ne parla proprio di metterlo sotto i ferri. Volevo sapere se veramente a quellìetà non si opera proprio più in nessun caso, o se è una scelta a priori fatta dai suoi figli per non rischiare e per non farlo patire. Il problema sarebbe che a quell'età i tessuti non reggerebbero o potrebbe non sopportare l'anestesia? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti l’età è un fattore di rischio e bisogna valutare i rischi e i benefici sottoponendolo a intervento considerando lo stress operatorio.
Risposto il: 16 Maggio 2008