Intolleranza al lattosio

sono intollerante al lattosio in forma acuta. al bisogno ( ad esempio un invito a cena ) assumo una compressa di silact fast 4500 . La mia domanda è la seguente : il 'silact fast 4500UI' ha effetti collaterali ? c'è un dosaggio massimo mensile/settimanale ? è possibile assumere una compressa al giorno ? grazie, cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, il silact fast 4500 è un farmaco da banco, che come tutti i farmaci di questo tipo usati per la prevenzione dell'intolleranza al latte hanno un efficacia da dimostrare. Non essendo un farmaco non ha effetti collaterali, che in ogni caso devono essere riportati nel bugiardino. La unica terapia per una dimostrata intolleranza al lattosio (breath test) è: evitare in maniera assoluta (per quanto possibile), latte e suoi derivati. Fatte queste precisazioni le pongo io una domanda alla quale purtroppo non avrò risposta: ma le sue domande le ha poste al Medico che le ha prescritto questo prodotto? Se SI ha già avuto le risposte se è NO gli le ponga. In caso, oggi c'è questa terza possibilità, il silact fast 4500, non le è stato indicato da un Medico dopo l'esecuzione del breath test che è risultato patologico, consulti un Medico, e si ricordi siamo nel 2019, e la medicina si avvale di branche scientifiche: fisica, chimica, economia e biologia. Cordiali saluti

Risposto il: 27 Marzo 2019