Salve, le invio la presente per avere delle

salve, Le invio la presente per avere delle delucidazioni. sono nel panico più assoluot. Ho interrotto l'assunzione della pillola a novembre e da quel mese ad oggi il mio ciclo non è più stato regolare. contando dal primo giorno della mestruazione il cicli mestruali successivi sono arrivati dopo 32/47 giorni. Le ultime mestruazioni le ho avute dal 4 all'8 maggio e ad oggi il ciclo non mi è ancora venuto(quindi sono ormai 57 gg dall'inizio dell'ultimo ciclo). sono molto preoccupata in quanto nell'ultimo mese ho avuto dei rapporti sessuali praticando il coito interrotto. Ho fatto 2 test di gravidanza il primo dopo 9 giorni dall'ultimo rapporto e 16 gg di ritardo e il secondo il giorno dopo quindi dopo 10 giorni dall'ultimo rapporto e 17 gg di ritardo sempre di mattina ed entrambi mi hanno dato esito negativo.Dovrei preoccuparmi per una gravidanza inaspettata?sono preoccupata. Alcuni giorni ho il solito mal di ovaie e di reni (miei sintomi pre mestruale) ma non ho le mestruazioni. La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non è chiaro il motivo di interruzione del contraccettivo e se i disturbi mestruali erano presenti già prima della assunzione. Ricordoche il coito interrotto non è considerato un sistema contraccettivo e come tale espone a rischio di gravidanza. E' opportuno che consulti il ginecologo per concordare insieme cosa è più opportuno fare
Risposto il: 29 Giugno 2011