Io non soffro di ipertensione, ma di fobia

Io non soffro di ipertensione, ma di fobia sociale. Per curarla so che sono stati messi a punto dei farmaci da prendere al bisogno, ovvero prima di una prestazione professionale impegnativa, per evitare imbarazzo senza compromettere la lucidità mentale. Si tratta dei betabloccanti (propanolo, atenolo), che agiscono rapidamente e non danno dipendenza. Esistono veramente questi tipi di farmaci? E' necessaria la ricetta medica per averli? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I beta bloccanti sono farmaci ottimi e molto usati, devono essere prescritti da un medico perché possono non essere indicati e dare effetti indesiderati. Faccia una visita cardiologica e lo specialista potrà eventualmente prescriverli se ne troverà l’indicazione.
Risposto il: 07 Novembre 2007