IPERPIGMENTAZIONE POST TRAUMATICA

Buongiorno, Ormai da qualche anno, ho una macchia iperpigmentata sull'addome dovuto ad un evento traumatico (la dimensione è di circa 5 x 3 cm.) La zona risulta sempre infiammata a livello sottocutaneo e mi da un fastidioso prurito, oltre all'aspetto estetico di colore brunastro. Probabilmente gli stati sottocutanei risultano compressi e quindi alterati. Ho provato a trattare la macchia con varie creme senza risultato: - Creme al cortisone (OVIXAN) consigliata da un dermatologo, che non ha dato miglioramenti. Ha attenuato il prurito e schiarito la zona, ma finito il trattamento, la macchia ritorna come prima. - Trofordermina, Eucerin, crema schiarente Melascreen Ducray, che hanno peggiorato la zona, causando ancora più prurito e infiammazione. - Mi sono informato anche sul laser e la dermoabrasione ma non credo che possano risolvervele il problema, perché agiscono a livello superficiale, mentre lo stato infiammatorio e il prurito rimarrebbero. Mi potreste dare qualche consiglio? Grazie Saluti
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Il consiglio, se il dermatologo non è riuscito a risolvere il problema, è di consultare un chirurgo plastico. Un buon intervento localizzato con la rimozione della lesione e sutura estetica possono risolverle il problema. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 27 Novembre 2018