Ipertensione

Anni 66 peso 90 kg, altezza 1,78 Pressione stabilizzata giornaliera Max tra 150 e 160 min tra 80 e 90 pulsazione tra 65 e 75, sono iperteso?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, mi permetto di ricordargli che la medicina é una cosa molto seria ed in particolare non è un quiz. Se lei gentilmente mi fornisce più notizie sarò sicuramente più preciso. Le ricordo qualche variabile che potrebbe essere utile:

  • Riferire i valori pressori presi più volte in giorni diversi e ad ore diverse (esempio 1-2 volte la settimana per 1-2 mesi);
  • Eventuali terapie che sta facendo;
  • Situazione del suo assetto lipidico (colesterolemia, trigliceridemia, colesterolemia-HDL);
  • Situazione glicemica (se c'è un diabete);
  • Altri accertamenti: uricemia, potassiemia;
  • Altri accertamenti che può aver ritenuto opportuno il suo medico curante o di riferimento farle effettuare.

Questo per vedere se ci sono tendenze a processi aterosclerotici che favoriscono pressioni arteriose in un certo modo oppure non c'è nulla di tutto ciò ed allora si può parlare di altro. Sia più preciso e sarò contento di rispondere. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 23 Marzo 2020