Ipertensione diastolica alla sera

CARDIOLOGIA Buonasera, ho quasi 48 anni , sono bradicardico per sport con valori a riposo sui 43 battiti /,min , la pressione risulta al mattino di circa 112/76 mentre alla sera si registra un picco diastolico sino a 86, - 88. Scende se la misuro da coricato. Vorrei chiedere del perchè di questo picco serale, la minima non dovrebbe scendere x chi pratica corsa a piedi e camminate ? Grazie SB

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, La medicina non è una scienza esatta, né meccanicistica. La bella notizia che mi fornisce è che non è un iperteso, poi si possono fare tutte le domande possibili e per risolvere quesiti dovrebbe essere visitato e valutato. Nel caso suo si chiama medicina preventiva. Vada da un medico che si occupa di quanto richiede e lui saprà valutare bene. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 15 Ottobre 2018