Ipertensione secondaria

Durante una donazione di Sangue occasionale ho scoperto di essere iperteso in forma mi dicono allarmante. I miei valori sono 115/180 in condizione di riposo e senza alcun malore o Sintomo correlato. In poche parole mi sento e mi sono sempre sentito benissimo. Sono in sovrappeso da circa 10 anni. Mi è stato prescritto lobivon, fisiotens, delapride, aprovel, adalat crono30 ecc. ma fino ad ora nessuna è riuscita ad abbassare neanche di poco i miei valori. Mi sono accorto che una ridotta assunzione di liquidi mi fa abbassare sensibilmente e temporaneamente i valori. Che cosa significa? cosa dovrei fare? non bevo alcool, non fumo e vivo una vita abbastanza intensa di lavoro. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Tali valori pressori che non rispondono alla terapia ed in un soggetto così giovane possono far pensare anche ad un’ipertensione secondaria per cui è consigliabile rivolgersi ad un centro specialistico per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa.
Risposto il: 20 Ottobre 2003