Ipertrofia prostatica benigna

Ho fatto ultimamente una transrettale il risultato è: Buono il grado di preparazione vescicale. Vescica distesa, alitiasica, pareti regolari per profilo e spessore in assenza di aggetti nel lume. Prostata aumentata di volume, a pareti regolari e profilo irregolare capsulare con lieve impronta vescicale. Diametro apico caudale 51.6 diametro latero laterale 46.6 diametro antero posteriore 32.2. Adenoma centrale diametro 25,9x24,4 mm. L'ecostruttura della Ghiandola centrale è omogenea per la presenza di formazioni iperecogene nel suo contesto, che configurano un quadro ecografico di adenoma prostatico. Da risultati di analisi del Sangue: P.S.A : 2,36 P.S.A. LIBERO 0,53. Devo andare frequentemente al bagno per urinare: di giorno 7/8 volte di notte 1/2. E' grave? Grazie per l'eventuale risposta, Giuseppe.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro clinico nella sua globalità è quello della ipertrofia prostatica benigna, può essere trattata con farmaci specifici; non predispone al cancro, va seguito nel tempo, guidati dallo specialista urologo.
Risposto il: 11 Aprile 2005