L'ansia da dieta ipocalorica

Un mio amico ha iniziato una dieta con prodotti Herbalife per risolvere un modesto sovrappeso. Ho notato in lui un cambiamento molto forte nel carattere. è diventato nervoso, poco disponibile con tutti, egocentrico, collerico. Vorrei sapere se in questi preparati c'è qualche sostanza che può indurre tali cambiamenti. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Mio Caro, il solo fatto di limitare il cibo è di per se un fattore ansiogeno, immagini se poi sostituiamo i comuni pasti ed il piacere di masticare cibo vero ...
Risposto il: 02 Luglio 2012