L'asma rientra fra le malattie invalidanti?

Ho letto recentemente che l'asma rientra fra le malattie invalidanti, vorrei sapere se è vero, in che modo si può richiedere l'invalidità civile e se viene concessa a chiunque soffra di questa patologia. Io soffro di rinite allergica e asma fin da piccola e sono in cura dall'età di 6 anni, svolgo controlli annuali periodici e fortunatamente il mio problema non è grave, al bisogno ho una terapia da seguire a cicli di 20 giorni. Ovviamente non mi interessa né il sostegno economico né la legge 104 ecc poiché sono misure riservate a chi ha problemi ben più seri, vorrei solo sapere se possa essere riconosciuta una qualche forma di invalidità.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'asma si differenzia per gradi di gravità, da lieve intermittente a lieve persistente a moderata a cronica. Per alcune persone l'asma cronica comporta gravi problemi: non poter condurre una vita normale nel lavoro, nella vita di tutti i giorni, ecc. Hanno un tasso di ospedalizzazione nettamente superiore. Sono persone che hanno un'asma che crea grossi problemi di trattamento anche ai più esperti pneumologi, tanto che gli Autori anglosassoni l'hanno chiamata difficult asthma (asma difficile per noi). Si queste persone, fortunatamente meno del 5% di tutti gli asmatici, sono a tutti gli effetti invalidi e a questi può essere riconosciuta l'invalidità civile. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Giugno 2019