L'HIV si può trasmettere con un rapporto orale?

Gent Dott volevo sapere se il virus HIV si può trasmettere con un rapporto orale da una donna sieropositiva. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, anche se il rapporto orogenitale (lei non dice se passivo o attivo) è tra i meno facili per la trasmissione del contagio, non lo si può escludere. Dipende da tanti fattori: rapporto unico o ripetuto nel tempo, carica virale del soggetto sieropositivo (è in terapia?), presenza di eventuali lesioni del cavo orale o della zona genitale, immunità del soggetto sano. Le consiglio comunque, dopo tre mesi dall'ultimo rapporto, di effettuare un test specifico. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 26 Maggio 2017