uso del cortisone in pazienti con bronchiettasie.

sono affetta da bronchietasia asmatica dalla nascita.faccio una cura di spray(sinestic 160/4,5) e all occorrenza uso il ventolin..fin da quand'ero piccola ho sempre fatto uso di Cortisone e tutt'oggi prendo molto spesso il bentelan1mg in compresse e questo,cosi mi hanno detto,mi ha rallentato la crescita.volevo sapere se è possibile prendere qualke Ormone ke m aiuti x la crescita anke se faccio uso di questi medicinali e se ci sono molti riski
Risposta del medico
Raffaella Raio
In genere a 19 anni non è possibile ottenere una crescita ulteriore in quanto le ossa hanno un limite di tempo entro il quale accrescersi e tale limite dovrebbe essere stato raggiunto. Accertarsi di ciò è reso possibile da una radiografia (in genere del polso) che mostri la ossificazione della cartilagine di accrescimento. Devo aggiungere che l'uso del cortisone nelle bronchiettasie è dibattuto.
Risposto il: 18 Ottobre 2005