Da un mese ho mal di gola, febbricola che varia

Da un mese ho mal di gola, febbricola che varia nella giornata da 36.7 a 37 e 37.2 come massimo, mal di testa, stanchezza, sensibili i noduli della gola (fanno male a toccarli) e mal di schiena in zona renale. Positiva alla Mononucleosi ci sono altri valori che non capisco. WBC un po' alti, NEUTROFILI alti (ho letto che con mononucleosi questi sono bassi) LINFOCITI bassi (ho letto che con mononucleosi sono alti): perché queste differenze? Albumina, Alfa 2 e Beta un po' alte, Proteina C reattiva a 20 (la norma è fino a 5). IGM un po' alta (già da mesi). Questi dati sono compatibili con la mononucleosi o POSSONO INDICARE QUALCOS'ALTRO? Devo rifare il test mononucleosi per verificare se ho solo gli Anticorpi o la malattia attiva?
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami descritti possono essere compatibili con mononucleosi: gli indici infiammatori spesso sono alterati, così come i globuli bianchi (WBC). I neutrofili ed i linfociti solitamente nella mononucleosi sono invertiti, ma soprattutto nelle fasi più precoci questo può non essere del tutto evidente. Le situazioni cliniche acute vanno comunque sempre valutate direttamente dal medico curante, anche per valutarne l’andamento e quindi l’eventuale necessità di ulteriori analisi.
Risposto il: 05 Febbraio 2004