la miringoplastica fornisce ottimi risultati

Sara ha cinque anni e mezzo e fra quanche anno dovrà subire un intervento di ricostruzione della membrana timpanica. Per lei oggi è dura, ma dopo l'intervento la situazione tornerà normale? Potrà prendere l'aereo o andare in piscina. La memrana ricostruita avrà le stesse caratteristiche di quella che purtroppo non c'è più?. L'intervento è rischioso?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Benchè non esista nessun intervento in cui il successo sia il 100% dei casi, la miringoplastica (ossia la ricostruzione della membrana timpanica) è uno fra quelli con i migliori risultati (timpano perfettamente ricostruito anatomicamente in oltre il 95% dei casi). A guarigione avvenuta, il nuovo timpano ha caratteristiche quasi identiche a quello naturale. Anche i rischi - principalmente anestesiologici - sono molto limitati (ma anche in questo caso il rischio zero non esiste).
Risposto il: 18 Febbraio 2012