La ringrazio anticipatamente per la sua preziosa

La ringrazio anticipatamente per la sua preziosa consulenza. avverto continuamente Extrasistole tanto che stanotte addirittura hanno interrotto il mio sonno (ho preso 25mg di atenololo e dopo mezz'ora il disturbo è scomparso) ho fatto holter (giugno 2005) e Ecocardiogramma (gennaio 2005) risultato minimo rigurgito e l'holter ha evidenziato sporadiche extr (200 in 24h) tutte sopraventricolari. mi devo preoccupare per la presenza di queste extrasistole (possono portare a morte?) o me le devo tenere poikè nn danneggiano il Cuore e non sono in pericolo? grazie distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ un po’ difficile da dire cosa sia successo nella notte. La cosa più probabile è che si siano verificate delle “extrasistoli”, cioè dei battiti cardiaci prematuri, che originano da un punto diverso da dove normalmente origina l’impulso cardiaco, e che quindi danno la sensazione di alterazione del ritmo cardiaco. Le extrasistoli non sono in generale pericolose e sono molto diffuse nella popolazione. Le extrasistoli possono aumentare in alcuni momenti oppure può cambiare la nostra sensibilità ad esse a seconda delle situazione generale (ad esempio in periodi stressanti). Inoltre le extrasistolia sono aumentate dal fumo, dall’assunzione di caffè e cioccolata o altri stimolanti. In genere non si trattano, in quanto i farmaci cosiddetti “antiaritmici” hanno molti effetti collaterali, che non vale la pena di correre per qualcosa che non è considerato pericoloso.
Per essere sicuri del fatto che i sintomi siano causati da extrasistoli, bisognerebbe fare un elettrocardiogramma durante il disturbo: ovviamente ciò è possibile solo se il disturbo dura un tempo sufficiente. Anche l’HOLTER ECG è un esame diagnostico solo se durante la registrazione ha avuto il disturbo, altrimenti non è diagnostico.
Risposto il: 12 Ottobre 2005