La sensibilità dentinale provoca mal di testa?

Salve sono una ragazza di 26 anni. Ho da sempre malocclusione dentale con click e scrosci che non mi creano problemi. Solo in periodi di stress e ansia (cosa che lo sono già di carattere) mi provoca mal di testa, nevralgie e dolori simili che scompaiono da soli quando mi rilasso maggiormente. Da qualche giorno ho un dente (molare arcata superiore sx) con sensibilità al caldo e al freddo e allo stesso tempo ho una lieve nevralgia che compare e scompare sullo stesso lato, mi prende anche lieve emicrania e dolore al collo. Sono dolori che ho già a causa della malocclusione come citato sopra ma la domanda che vi chiedo è se la sensibilità dentinale (di un solo dente) possa provocare mal di testa, nevralgia o dolore al collo. grazie.

Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria

Salve, dalla anamnesi che riferisci potrebbero essere 2 facce della stessa medaglia. Il bruxismo può provocare sia i sintomi alla testa e al collo nonché un aumento di stress sul legamento dentale con incremento della sensibilità. Saluti bp

Risposto il: 20 Giugno 2017