lacerazione del sovraspinato ... che fare?

Buongiorno, ho 60 anni, a seguito di un continuo dolore alla spalla sinistra, che si irradia anche sull'omero, ho eseguito ecografia che mi ha dato il seguente risultato: Nel ventre del sovraspinato si osserva un'immagine ipocogena a margini irregolari, come per pregressa lacerazione, non lesioni attuali della cuffia dei rotatori.Vorrei un Suo parere al riguardo per risolvere il problema.Vorrei inoltre sapere, visto che pratico nuoto, se posso continuare a praticarlo o se è meglio sospendere.La ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Il sovraspinato (SSP) è uno dei 4 muscoli della CUFFIA DEI ROTATORI della spalla. Questi interagiscono in un modo così perfetto da far ruotare il braccio in tutte le direzioni coadiuvati da altri muscoli, strutture legamentose e articolazioni (oltre alla scapolo omerale c'è anche la acromion-claveare, la sterno claveare, la sottoacromiale, la sottoscapolare). Una lacerazione del sovraspinato può dipendere da svariati fattori (vedi anche www.luigigrosso.net/spalla.htm), il fatto importante è identificare quale è la causa che ha provocato tale lacerazione e, se possibile, eliminarla. Nel suo caso non ho dati che mi consentono di poter stabilire a chi attribuire la causa della sua lesione del sottospinoso. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un CHIRURGO DELLA SPALLA per indagare bene e giungere ad una corretta diagnosi e quindi stabilire una corretta terapia. Per quanto riguarda il nuoto, nella mia esperienza valuto sempre caso per caso e poi decido se concedere, ma in linea di massima sono propenso per tale sport (con molta cautela chiaramente). Auguri Dr. LUigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 19 Gennaio 2011