Lasci i cerotti sino alla rimozione dei punti

Buongiorno, il giorno dopo una artroscopia al ginocchio mi è stata rimossa la medicazione (cerottone grande imbottito messo a mo' di ginocchiera), e sono stati applicati singolarmente su ogni cicatrice (con ancora i punti) i cerotti postoperatori piatti sterili. Mi sono dimenticato di chiedere se vanno cambiati e se si ogni quanto e relativo tipo di disinfettante. Avendone a disposizioni tanti per me non sarebbe un problema.Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente. Dove erano state introdotte le sonde per l'artroscopia erano stati praticati piccoli taglietti,poi chiusi con punti staccati non riassorbibili (solo in alcuni casi viene praticata una chiusura intradermica ,ove i punti non sono visibili). Se questo è il caso,i punti verrranno tolti in sette/nove giorni,quando la cicatrice sarà robusta :nel frattempo non occorre cambiare i cerotti salvo si stacchino da soli :in questo caso applichi del disinfettante (es betadina) e nuovo cerotto. Sono certo tuttavia che era già stato informato della procedura e magari se ne è dimenticato. Saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 17 Luglio 2011