Le irregolarità mestruali a volte precedono di mesi/anni la menopausa

Salve sono una SIGNORA DI 50 ANNI ,VOLEVO UN PARERE SU ESAMI SANGUE DA ME SVOLTI X SAPERE SE ERO IN MENOPAUSA,VISTO CHE X 2 MESI SALTATO CICLO,QUINDI MIA DOTTORESSA PENSATO DI FARMELI FARE.QUESTI SONO I MIEI VALORI.GRAZIE MILLE X LA SUA ATTENZIONE E RISPOSTA. SALUTI ARIANNATSH 1.50LH 5.4FSH 11.2 PROLATTINA 17.9ESTRADIOLO 54
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

No signora, in base ai valori degli esami ormonali non è in menopausa, è visto che si è già sottoposta a visita ginecologica e penso anche ad ecografia pelvica  può stare tranquilla e aspettare le mestruazioni che non tarderanno ad arrivare. Se i ritardi si dovessero ripetere è consigliabile una terapia con progestinici nella seconda metà del ciclo.

dott. Saverio Sinopoli  -  www.centrosterilitanausicaa.it

Risposto il: 10 Gennaio 2013