Le piastrine sono un dato indispensabile per la

Le Piastrine sono un dato indispensabile per la valutazione della situazione Cirrosi epatica? Sotto quale numero delle stesse la situazione è veramente indicativa? Quali segnali anche fisici danno avvisaglie abbastanza chiare dell'insorgere della Cirrosi epatica o di un chiaro sospetto al di là degli specifici esami del caso?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore ridotto di piastrine rappresenta un epifenomeno della cirrosi epatica e non è correlato in maniera diretta alla funzione epatica. La diagnosi clinica di cirrosi viene effettuata mediante la somma di più dati clinici (aumento di volume del fegato e della milza, presenza di spider naevi, eventuali segni di scompenso, quali ascite, edemi) e di laboratorio (iperbilirubinemia, ipoalbuminemia, alterato tempo di protrombina).
Risposto il: 04 Aprile 2005