le prove allergiche si possono fare a qualsiasi età

Mi fa piacere aver trovato la pagina del Cardarelli.La mia bambina di 15 mesi manifesta sintomi di allergia..vivo all estero e qua non mi e` chiaro cosa fare..non vogliono farle i test di allergia dicono e` piccola,le hanno dato ,DOPO VARIE INSISTENZE,un antistaminico ma ha avuto un eccessiva reazione di irritabilita`..si puo dare lo zirtec a questa eta`? La bambina Soffre anche di reflusso uretro vescicale e da quasi un anno fa profilassi antibiotica a seguito di 2 episodi di infezione severa alle vie urinarie..quando puo andare avanti con il farmaco e cosa fare ?Cordiali saluti.
Risposta del medico
gent.le sig.ra grazie per averci contattato, riassumo i problemi della sua bambina: 1: allergia. di che allergia si tratta? eczema atopico? le prove allergiche si possono fare a qualsiasi età anche se nei bambini piccoli non sono di grande aiuto per la diagnosi e spesso risultano negative. l'antistaminico può essere dato ma serve a controllare il prurito se c'è, non a curare l'allergia. se ha avuto problemi forse va abbassata la dose. ma se si tratta di un eczema vanno bene anche creme con cortisone. 2. reflusso vescico ureterale: dovremmo sapere di che grado è, attualmente la letteratira non è molto concorde sull'utilità della profilassi antibiotica ma se ha avuto due episodi di grave infezione delle vie urinarie, capisco che si trattava di una pielonefrite, allora tutto sommato va bene l'antibiotico che si dà anche per più di 1 anno mi dispiace non poterle dire di più, saluti da napoli, dall'italia.
Risposto il: 14 Giugno 2010