Le scrivo per mia mamma che ha 73 anni ipertesa da

Le scrivo per mia mamma che ha 73 anni ipertesa da anni diabetica da tre ha avuto un Ictus tre anni fa, ora in seguito ad affanni quando cammina. le è stato eseguito un Ecocardiogramma con risultato di una valvola calcificata ma non completamente chiusa, le è stato consigliato una coronarografia e in seguito un intervento di sostituzione della valvola. le chiedo: se non si opera che probabilità ci sono di soppravivenza, se si opera che rischi ci sono per l'intervento e per il postoperatorio? Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che mi fornisce sono troppo scarsi per dare un giudizio; non mi dice neppure quale è la valvola interessata (penso che sia l’aortica). Un elemento importante è inoltre il gradiente transvalvolare ed un altro ancora la funzione ventricolare sinistra; senza almeno questi elementi è impossibile essere più precisi. Le posso dire comunque, in generale, che quando la valvola aortica da sintomatologia (nel caso specifico l’affanno), è necessario intervenire, perché i rischi dell’intervento sono minori di quelli del non-intervento.
Risposto il: 05 Dicembre 2005