Le sottopngo l'esito della mia risonanza

Le sottopngo l'esito della mia risonanza effettuata al ginocchio sinistro. Mi sono state prescritte delle terapie: laser,dia, ultrasuoni e crioterapia .Ma dopo un ciclo di 10 sedute ho avuto solo un lieve miglioramento del dolore.Distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso che si estende per circa 3 cm. di diametro longitudinale massimo. In atteggiamento di sublussazione sul versante di carico la porzione di passaggio corpo-corno del menisco mediale. Sofferenza subcondrale dell'emipiatto tibiale omolaterale. Integre le componenti del pivot centrale ed i legamenti collaterali. Fine iperplasia plicare. Rotula sostanzialmente in asse gradi di flessione esaminati si apprezza iniziale condropatia femoro-rotulea aumento della quota fluida intra-articolare espressione di sinovite reattiva.La ringrazio per l'attenzione sperando in un parere Paola
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso, sofferenza subcondrale dell'emipiatto tibiale, l' iperplasia plicare e la condropatia femoro-rotulea con sinovite reattiva sono segni di una certa sofferenza del ginocchio che vanno valutate dallo specialista ed avviato un programma terapeutico che prevede anche la possibilità di un intervento chirurgico per via artroscopica. La mia impressione è che non debba sottovalutare i sintomi nè tantomeno quello che è venuto fuori dalla RMN del ginocchio. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 02 Maggio 2011