Lesione tumorale

Mio padre è affetto da Epatite cronica C da almeno 20 anni. In occasione di un'ecografia di controllo gli è stato riscontrato un Nodulo ipoecogeno di 7 mm ed è stato consigliata l'esecuzione di una TAC multifasica con mdc. l'AFP oscilla negli ultimi controlli attorno ai 35 ng/ml con Transaminasi tra 150 e 200 non segni biochimici di colestasi. La mia domanda è qual è la probabilità che tale lesione sia neoplastica (sia primitiva che secondaria) o se possa essere un nodulo di origine rigenerativa pur in un contesto di un fegato non cirrotico. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità che un nodulo epatico riscontrato in un paziente affetto da cirrosi epatica da HCv sia di natura tumorale sono purtroppo piuttosto elevate. Pertanto è doveroso fare di tutto per poter escludere tale ipotesi diagnostica.
Risposto il: 19 Aprile 2006