Lingua gonfia, candidosi e altri disturbi

A novembre mi è comparsa una pallina bianca non dolorante sotto la lingua. Dopo un mese sono andata dalla dentista che l'ha scoppiata e conteneva del liquido. Al seguito i primi di dicembre mi sono operata in laparoscopia per una ciste dermoide e dopo l'operazione mi è subito venuta una candida vaginale tuttora presente. Verso capodanno una congiuntivite strana degli occhi, che erano rossi e secchi, con dolore o prurito nella palpebra, ma senza pus. Il dottore mi ha dato il collirio antibiotico ma non ha fatto effetto. Sono tutt'ora tendenti a seccarsi diventare rossi e dare fastidio. Inoltre da dopo Capodanno ho iniziato a sentire sotto la lingua come una palletta in un lato, ma a vista non c'era nulla. Poi l'ho iniziata a sentire anche nell'altro e la bocca era molto secca. Due settimane fa mi è venuta una candidosi orale. Spaventata sono andata dal dottore e hobfatto analisi molto approfondite contro i maggiori virus, analisi del sangue e tampone vaginale. Nel tampone vaginale è risultata la candida, le analisi del sangue erano buone e non c'era nessun altro virus presente. Inoltre i linfonodi sono gonfi. L'ultimo periodo da agosto non ho condotto una vita molto salutare per alimentazione e fatto che uscivo spesso e capitava di bere birra frequentemente. Inoltre sono o meglio ero una fumatrice. L'hanno scorso ho fatto una tac al naso non so se è rilevante. In famiglia inoltre ci sono casi di disturbi autoimmuni. Ho 26 anni. Secondo voi cosa può essere? Ce qualcosa di grave? O potrebbe essere una sindrome di sjorden? Perché mi è comparso prima il gonfio sotto la lingua e poi la candida orale.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno potrebbe essere una candidosi non curata, si faccia fare un tampone orale e segua le cure che le indicherà il suo dentista

Risposto il: 06 Febbraio 2019