Lo scorso novembre, sono stata sottoposta ad

Lo scorso novembre, sono stata sottoposta ad intervento di colecistectomia in Laparoscopia e, da allora, ho perso circa 15 kg. Fino al mese scorso avevo frequentissimi episodi di vomito che ora stanno via via scomparendo. Soffro anche di gastroduodenite erosiva, esofagite da reflusso ed Ernia iatale, per cui ai già esistenti miei problemi digestivi si sono aggiunti quelli da post-intervento. Mi sento, inoltre, stanca, spossata e ho tanta Sonnolenza. Le mie analisi ritirate la scorsa settimana sono ottime. Il dimagrimento può dipendere dall'intervento? Il riversamento di bile o non so che altro ha potuto incidere su un ipotetico moto acceleratorio del metabolismo? Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervento di colecistectomia solitamente non comporta dimagrimento. A volte, tuttavia, a causa della frequente diarrea quale complicanza della colecistectomia, si può avere malassorbimento e quindi dimagrimento. Tuttavai, in mancanza di quest’ultima, non vi è dimagrimento.
Risposto il: 19 Giugno 2006