Lo scorso ottobre mi è stata ritirata per un mese

Lo scorso Ottobre mi è stata ritirata per un mese la patente per guida in stato di ebrezza.Al momento di riconsegna della stessa la prefettura mi imponeva di recarmi presso la commissione medica locale per eseguire alcuni accertamenti tra cui un esame ematico:la Transferrina desialilata.Non considerandomi un bevitore abituale di alcol eseguivo subito il prelievo e mi veniva riscontrato un valore di 1,6% (parametri di riferimento del laboratorio:max valore consentito 1,5%).La commissione mi ha contestato questo valore e mi obbligava ad eseguire di nuovo la visita e gli esami ematici.Dopo 33 gg di assoluta astinenza il valore della proteina in questione risulta essere 1,5%(valori di riferimento di quest'ultimo laboratorio:negativo per < o = a 2%,positivo se >2%).Vi pongo i seguenti quesiti:a)se l'emivita di questa proteina è di 15-17 gg,perchè dopo un mese è rimasta sostanzialmente stabile? b)pur in presenza di differenti metodi di indagine,come è possibile che tra due laboratori vi siano valori di riferimento cosi diversi e tali da condizionare la valutazione di una commissione medica?Vi ringrazio per la risposta e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore che lei riporta del test CDT pari ad 1,5% risulta nei limiti di norma e non è tale da ritenerlo patologico o indicativo di assunzione di alcolici. Si trtata comunque di un test complesso e di difficile standardizzazione.
Risposto il: 06 Febbraio 2007