macchie bianche sul prepuzio

Egregio dottore l'anno scorso mi è stato diagnosticato un lichen sul prepuzio.Il dermatologo mi prescritto Advantan crema e un sapone neutro il Macroderm.La cura ha dato risultati soddisfacenti ,ma quando ho smesso di mettere la pomata (Dopo 60 giorni ogni sera,e dopo per 45 giorni una sera si e una sera no) mi sembra che si stiano riformando di nuovo anche se in maniera molto lieve le macchie biancastre.Chiedo a lei egregio dottore se devo riprendere la terapia cortisonica o aspettare un pò oppure riccorrere ad altre cure che diano risultati più duraturi nel tempo.Grazie mille per la cortese attenzione
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il lichen sclerosus ( immagini di lichen genitale su http://www.ildermatologorisponde.it/lichen_sclerosus_genitale.html ) è una patologia cronico recidivante, abbastanza comune in dermatologia genitale maschile e femminile. Le creme cortisoniche possono andar bene, ma trattandosi di una patologia a tendenza cronica, la visita dermatologica periodica rimane molto importante per la gestione del problema nel lungo termine. Al momento della visita di controllo, il Suo dermatologo valuterà il tipo di risposta ottenuto con le terapie finora praticate e programmerà un percorso terapeutico mirato (es. creme, compresse, etc) in base alle manifestazioni cliniche ancora in atto. Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Giugno 2010