Macchie cutanee

Da una ventina di giorni ho notato la comparsa di macchioline rosee di circa 1cm sul tronco che via via si sono moltiplicate e arrossate causandomi anche molto prurito. Già da anni il valore della Bilirubina è elevato (cosa rilevata anche a mio padre) e così ho deciso di recarmi dal medico dopo aver escluso i vari fattori che supponevo fossero la causa, sole, Alimentazione, sostanze contenute nei detersivi e ammorbidenti; la Diagnosi è stata veloce: Sindrome di Gilbert; cura, 2 pomate e compresse per alleviare il prurito. Sono preoccupata per le macchie che sono sempre più marcate e diventano un po' in rilievo oltre ad espandersi anche ad altre parti del corpo innescando un prurito diffuso che mi toglie il sonno.
Vi sono grata per l'attenzione e gradirei sapere se la cosa è contagiosa (ho un bambino di poco più di 2 anni), se la diagnosi è corretta, se la cura è ottimale e che comportamenti adottare per evitare di peggiorare la situazione e non innalzare i valori della bilirubina.
Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert è una iperbilirubinemia, prevalentemente della quota non coniugata od indiretta, a causa costituzionale, non infettiva e del tutto benigna. Inoltre non determina reazioni cutanee di sorta. Da rilevare che esiste una patologia cutanea, anch’essa non infettiva e del tutto benigna, che prende un nome piuttosto simile, sindrome di Gibert, e che non ha alcuna relazione con la precedente.
Risposto il: 19 Settembre 2005