Mal di gola positività streptococco emolitico

Buongiorno, Nel 1992 ho dovuto asportare la milza a causa di una piastrinopenia cronica autoimmune ho fatto tre vaccinazioni: Mempovax Prohibit Pneumovax Inoltre per molti anni circa 10 ogni mese facevo una fiala di Diaminocillina 1.200.000 a distanza di tempo ho iniziato ad avere disturbi del tipo mal di gola positività streptococco emolitico di tipo A edema dell ugola ed altro. Il mio medico curante ipotizza che questi problemi siano dovuti al fatto che ho smesso di fare la Diaminocillina e probabilmente (non ricordo) di non aver fatto i richiami dei vaccini. Volevo chiedere a distanza di tutti questi anni è possibile se esiste fare qualche vaccino? o cosa è possibile fare per evitare queste complicanze. Grazie mille per una eventuale risposta

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Rispondere a distanza a questa domanda senza conoscere tutta la sua storia clinica completa e se stia assumendo farmaci e quali è difficile. Intanto le consiglio di adottare dei comportamenti preventivi di natura igenica a partire dal lavare spesso e bene le mani, di evitare luoghi affollati nei periodi in cui l'influenza è presente. Mangi regolarmente frutta ricca in vitamina C. L'edema dell'ugola andrebbe valutato che non sia di origine allergica.

Risposto il: 08 Novembre 2017