Malattia conclamata

Come avviene il passaggio da sieropositivo ad AIDS conclamato? avviene sempre? e quanto tempo dopo aver preso il virus? quante sono le possibilità di star "bene" sempre?
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di terapie specifiche l’evoluzione verso la malattia avviene mediamente dopo circa 10 anni nella maggior parte dei soggetti sieropositivi. Le attuali terapie antiretrovirali sono in grado di bloccare l’evoluzione dell’infezione a tempo indeterminato. Ci sono poi alcuni pazienti, stimati essere circa il 5-8% di tutti i sieropositivi, che non mostrano nessuna tendenza ad evolvere la malattia (vengono chiamati Long Term Non Progressors).
Risposto il: 03 Febbraio 2004