Malnutrizione

Salve, sono una dietista e ultimamente mi è capitato di trattare un paziente con Carcinoma epatico conseguente ad un'infezione virale. Il paziente è alto circa 180 cm e pesa all'incirca 58 Kg, quindi malnutrito. Al momento i valori dell'urea sono accettabili, ma in compenso presenta Edema grave agli arti inferiori, iperglicemia (circa 300 mg/dl) oltre all'evidente stato di Malnutrizione. Come devo comportarmi nella formulazione della dieta?

Vi sarei grata se mi rispondeste al più presto.

GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I consigli cambiano a seconda che il paziente sia o meno un cirrotico. Comunque il suo grado di malnutrizione consiglia un regime pari a 2 g di proteine e 30-35 Kcal non proteiche di peso corporeo attuale. Non dovrebbero mancare nella dieta gli acidi grassi polinsaturi omega-3 (almeno 2 g di EPA) che modulano e contrastano le alterazioni metaboliche proprie del paziente affetto da tumore e che sono responsabili della cachessia neoplastica.
Risposto il: 04 Maggio 2005