Mancanza di desiderio sessuale

Dottori buonasera : Mia moglie 39 anni, a febbraio a sofferto di un problema di ipertiroidismo morbo di basedow , ed è in cura a Pisa, questo problema ora è rientrato completamente, ma deve continuare la cura e prende 1 compressa di tapozole al giorno, e la vit. D3 ha un calo del desiderio sessuale molto forte abbiamo fatto delle analisi esattamente 1 settimana dopo il ciclo , ma io non so leggerle. questi i risultati: FSH (Follicolostimolante) 12 ,00 mUI/ml LH (Luteinizzante) 9 ,00 mUI/ml SHBG (SEX HORMON BINDING GLOBULINE) 99 ,2 nmol/l ESTRADIOLO 202 ,0 pg/ml TESTOSTERONE 0 ,09 ng/ml Metodo chemiluminescenza La mia domanda è se deve e può prendere qualcosa per migliorare questa situazione, perché lei a vergogna a parlarne col dottore endocrinologo di Pisa mi piacerebbe sapere la sua opinione. Ringraziandovi anticipatamente sicuro di una vostra risposta. Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Luisa Valle
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, le analisi di sua moglie indicano che la situazione ormonale, anche con la terapia per l'ipertiroidismo in atto, è nei limiti della norma. Probabilmente si tratta di un blocco psico-somatico legato alla gestione della malattia e alle variazioni umorali che questa può comportare. Con un adeguato tempo di astensione e la somministrazione di un blando ansiolitico la situazione dovrebbe risolversi nel giro di qualche settimana. Cordialmente LV

Risposto il: 23 Maggio 2019