Massaggi

Mio fratello è ricoverato da 2 settimane a causa di un Coma epatico dopo 3 giorni di coma si è ora stabilizzato con tutti i farmaci del caso... flebo di Albumina, perette, levolac, antidepressivi, punture varie sotto Cute ... l'ammonemia è tendenzialmente ancora alta e così è spesso confuso, mi occupo di massaggi e vedo che massaggiandolo sulla schiena nelle gambe sul collo e al petto allevio la sua tensione e il disagio di un corpo immobilizzato in un letto da più di 2 settimane. Ora mi domando davanti ad un addome molto gonfio se è controindicato toccarlo o se può aiutarlo "molto delicatamente facendo un massaggio circolare" toccare anche la pancia. I massaggi li gradisce molto. Gradirei sapere se ci sono contro indicazioni e suggerimenti a proposito. Grazie tante del vostro lavoro è di grande sostegno. Buon Lavoro e buona Giornata. M.Patrizia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono controindicazioni ad eseguire massaggi delicati in sede addominale per un paziente con cirrosi epatica in fase di ascite, soprattutto se il paziente mostra di gradire tali massaggi. Riteniamo che ciò possa anzi essere di aiuto al paziente, anche dal punto di vista di supporto psicologico.
Risposto il: 21 Aprile 2005