meglio non fare diagnosi affrettate!

Frequentando un corso di filosofia del linguaggio la professoressa ci ha parlato di autismo e del test della falsa credenza ed io ho risposto come lo avrebbe fatto un soggetto autistico. Ho 21 anni e non ho mai avuto segnali in tal senso e per questo mi sono chiesta se non fosse il caso di approfondire a questione. Lei cosa mi consiglia? la mia risposta al test è stata la seguente: la bambola è nella borsa di Anne perchè è li che si trova. Spero in una sua risposta, grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, mi sembra un po' poco per pensare ad una forma di autismo, o di asperger. Queste forme di patologie, negli anni hanno sempre delle evoluzioni più o meno importanti, e delle difficoltà relazionali evidenti. Se lei ha delle buone relazioni sociali, capisce i doppi sensi, ride delle battute, e svolge una vita senza problemi, direi di non preoccuparsi. Al contrario, se la considerano una persona talvolta molto fredda e distaccata, se ha problemi relazionali, non capisce i doppi sensi etc., allora per sicurezza può parlarne con uno psichiatra o un neurologo, o una psicoterapeuta specializzata in disturbi pervasivi dello sviluppo. Qui, a titolo informativo, può leggere qualcosa in merito http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Asperger . Il test di Anne e Sally è stato fatto per studiare la teoria della mente nei bambini, quindi riuscire a presagire le intenzioni dell'altro. Se questo fosse il problema, mi sembra inverosimile accorgersene solo a 21 anni. Sarei più propenso a pensare che ha ascoltato con poca attenzione il test, o che si è confusa. La bambola non è nella borsa, perchè Sally l'aveva spostata di nascosto, a sua insaputa. Quindi Sally sapeva dov'era la bambola, mentre Anne no, e infatti andava a cercarla al solito posto. Saluti cordiali
Risposto il: 09 Maggio 2011