Melanoma

Buongiorno mi hanno diagnosticato dopo un asportazione chirurgica di un nevo sulla gamba dx in melanoma di 0.79mm berslow livello clark 3 .mitosi 2 margini laterali indenni da neoplasie componente nevica associata assente margini laterali indenni da neoplasie regressione assente ulcerazione assente.in seguito a questo mi hanno consigliato l allargamento di 1cm e l asportazione del linfonodo sentinella. Cortesemente vorrei sapere se è una cosa preoccupante visto che il protocollo non prevede l asportazione del linfonodo sentinella x questo tipo di spessore.grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Gli studi sul melanoma sono sempre in continua evoluzione conviene sempre allargare l'escissione e l'asportazione del linfonodo sentinella non crea particolari problemi, per cui è vero che ci sono dei protocolli, ma meglio essere sicuri. Per cui seguirei i consigli dei medici. Purtroppo col melanoma non si scherza. Questo approccio dovrebbe renderla più sereno. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 27 Febbraio 2019