Mentre dormivo ho avvertito bruscamente uno strano

Mentre dormivo ho avvertito bruscamente uno strano e violento movimento nella zona del Cuore e subito dopo un altro. Conosco molto bene le extrasistoli e non mi sembravano proprio essere tali. In ospedale i medici hanno accertato che il mio Cuore è sano. Mi risulta difficile credere che si sia trattato di Ernia iatale. Ho sentito parlare anche di salva di extrasistoli che io non abbia saputo riconoscere. Secondo il suo parere di cosa si è potuto trattare e possono ripetersi questi episodi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ un po’ difficile giudicare in base a quanto da lei descritto. Potrebbe essersi trattato di extrasistolia, anche in “salve” come le è stato detto, cioè un insieme di extrasistoli. L’ernia jatale rappresenta un fattore che aumenta e scatena le extrasistoli, a causa della posizione anatomica del cuore rispetto allo stomaco. Dire se si ripeteranno non è possibile. Teoricamente sì. Tenga comunque presente che le extrasistoli non sono di per sé stesse pericolose, a meno che non siano legate ad una patologia organica del cuore. Inoltre le extrasistolia dipendono da molti fattori: ad esempio diversa è la percezione di ciascuno di noi; le extrasistoli possono aumentare in periodi di stress, stanchezza, oppure con l’assunzione di maggiori quantità di caffè, the…
Risposto il: 25 Luglio 2005