Mercoledì 18/01/2006 sono stata operata e mi

Mercoledì 18/01/2006 sono stata operata e mi hanno asportato in Laparoscopia la Colecisti. Non mi hanno dato molte informazioni sugli alimenti da assumere, tranne di non mangiare cibi troppo grassi e fritti. Sfortunatamente, viste le poche informazioni ricevute ho mangiato risotto con i cuori di carciofo, ovviamente con pochissimo olio, meno di un cucchiaino, niente burro e niente formaggio. Ho avuto dei dolori fortissimi che si sono affievoliti solo con una puntura di buscopan e toradol. Gentilmente mi potreste dare qualche informazione sull'Alimentazione da seguire visto che il ghirurgo non vuole assolutamente darmi delle dritte? Grazie saluti Emanuela.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dopo colecistectomia non è necessario osservare alcun regime dietetico particolare. E’ consigliabile non eccedere in alimenti grassi e seguire una dieta equilibrata, in quanto non esiste dieta specifica per evitare le coliche biliari ma solo una dieta “equilibrata”, evitando cibi elaborati , fritture, sughi grassiu, alimenti elaborati, brodi di carne. Spesso tuttavias anche seguendo una dieta accurata non si riesce ad evitare di incorrere in episodi di coliche o di diarrea e si rende necessario l’uso di farmaci. Tuttavia tali disturbi tendono a scomparire col passare del tempo divenendo molto rari dopo un anno dall’intervento chirurgico.
Risposto il: 05 Febbraio 2006