Metto alla vostra attenzione il caso di un

Metto alla vostra attenzione il caso di un paziente cirrotico che dopo l'ultimo esame ecografico presentava un fegato in sede regolare per forma e dimenzioni con Vena porta di dimenzioni (0,87cm) e Splenomegalia di (15,86cm) vorrei cortesemente sapere se le dimensioni della Vena porta e della splenomegalia sono critiche. grazie cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Probabilmente deve esserci stato un errore nel riportare le dimensioni della vena porta, essendo particolarmente ridotte. Essa infatti solitamente ha un calibro di 10-12 mm e comunque tende ad aumentare sempre più con l’avanzare della malattia epatica cronica. Le dimensioni della milza invece sono effettivamente aumentate, anche se non presenta un valore “critico”, ma è circa 4 cm maggiore della norma.
Risposto il: 13 Gennaio 2006